Menu Chiudi

La storia

L'Associazione Amici di Santa Croce nasce il 4 febbraio 2003 da un gruppo di boschesi amanti del proprio paese e desiderosi di far conoscere le bellezze del suo patrimonio artistico e culturale.
Il nome è ispirato all’opera più importante “il Complesso Monumentale di Santa Croce” voluto dall’unico Papa piemontese della storia con bolla  “Praeclarum quidem opus” del 22 luglio 1566.
Nel 2004 partecipa alle manifestazioni che celebrano il quinto centenario della nascita di Papa Pio V.
Dal 2003 al 2014 collabora ai meeting organizzati dal World Political Forum, associazione nata nel 2003 da un’idea di Andrei Grachev, ex capo di gabinetto del Presidente dell’Unione Sovietica, che coinvolse, oltre a Gorbaciov, anche il giornalista Giulietto Chiesa e l’allora presidente della Provincia di Alessandria Fabrizio Palenzona, che si svolgevano all’interno del Complesso Monumentale di Santa Croce.
I temi affrontati dai meeting riguardavano gli effetti della globalizzazione in termini economici, sociali, giuridici e di integrazione tra i popoli.
Nel 2015 l’associazione è partner organizzativo della manifestazione “Abilitando” svoltasi anch’essa nel Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo.
Abilitando è un appuntamento denso di convegni, laboratori, workshop ed eventi artistici che ha al centro il rapporto tra nuove tecnologie, disabilità e inserimento nel mondo del lavoro e della scuola.
Associazione Amici di Santa Croce
di Bosco Marengo